Oltre alle bibliotecarie, anche le educatrici dei nidi comunali di Figline e Incisa Valdarno hanno pensato di restare vicine alle famiglie e augurare loro buona Pasqua, seppur a distanza, causata dalla zona rossa, attraverso iniziative online e offline.
Nel dettaglio, il nido Chicchirullò ha salutato i "suoi" bambini attaccando i lavoretti di Pasqua alle inferriate di ingresso, in modo che i genitori possano passare a prenderli: si tratta di uccellini e coniglietti di carta, appesi a un filo e pronti per decorare le loro case. Inoltre, i genitori potranno leggere (su una pergamena, attaccata allo stesso cancello) un pensiero di Maria Montessori, dedicato all'educazione alla pace, gli auguri di tutto il personale, insieme al testo della canzone di Pasqua che i bimbi conoscono già, perchè l'hanno cantata con le loro educatrici tante volte in aula. Infine, c'è un pensiero dedicato anche a tutti i passanti: un bigliettino vuoto, sul quale chiunque può annotare un pensiero, un augurio o un saluto, rivolto ai bambini o alla comunità. Le famiglie sono state informate di questa iniziativa tramite le rappresentanti di classe.
Iniziative online, invece, per i nidi Trenino e Girandola, che hanno registrato delle video-letture, poi inviate alle famiglie tramite gruppi WhatsApp. Inoltre, educatrici, genitori e bambini si sono incontrati online, tramite video-call, grazie alle quali hanno fatto conoscere anche le attività portate avanti nei nidi.